ALLEANZA PER L’ART. 27 – 14 LUGLIO 2026
Martedì 14 luglio, in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sull’emergenza carceraria indetta dall’Alleanza per l’Art. 27, alle 18:30 al Circolo Arci “Quinto Martini” a Maliseti, un incontro pubblico sulle condizioni del carcere pratese
Martedì 14 luglio, in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sull’emergenza carceraria indetta dall’Alleanza per l’Art. 27, Arci e altre associazioni partner saranno impegnate anche a Prato nel riportare al centro del dibattito cittadino la drammatica realtà delle carceri italiane, oggi vera e propria emergenza sociale, politica e umana dalla quale non è purtroppo esclusa la Casa circondariale de La Dogaia, struttura che da tempo vive in uno stato di altissima tensione, riflettendo le criticità strutturali del sistema carcerario nazionale.
La giornata prevede due iniziative: la mattina la visita alla Casa Circondariale della Dogaia di una delegazione in rappresentanza delle organizzazioni e degli Enti locali, il pomeriggio alle 18:30, al Circolo ARCI Quinto Martini a Maliseti (via Montalese 338, Prato), un incontro pubblico dedicato alle condizioni del carcere pratese, con la partecipazione di Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, Alessandra Nardini, Assessora Regione Toscana, Marta Logli, consigliera regionale, Ilaria Testa, presidente Arci Prato. Intervengono inoltre rappresentanti di CGIL Prato, FP CGIL Polizia penitenziaria, Camera penale di Prato, UEPE, Caritas, CPIA, Teatro Metropopolare e dell’associazione Antigone, punto di riferimento per l’osservazione delle condizioni di detenzione in Italia, che presenterà gli ultimi dati sul sovraffollamento, la gestione della salute mentale e l’uso dell’isolamento. Moderano l’incontro Martina Cacciato e Lorenzo Tinagli.
Il cuore dell’iniziativa sarà il confronto diretto con chi il carcere lo vive e ci lavora ogni giorno. L’obiettivo è superare la narrazione dell’emergenza per analizzare le cause profonde del disagio e avanzare proposte concrete che uniscano la dignità della pena alla sicurezza della comunità.
La scelta dello spazio ha un forte valore simbolico e di continuità territoriale: il Circolo Quinto Martini, data la sua forte vicinanza geografica alla Dogaia e grazie a una Presidenza da sempre sensibile e attenta alle tematiche sociali, ha già ospitato in passato eventi e riflessioni legati alla detenzione e ai diritti, ribadendo il proprio ruolo di spazio di cittadinanza attiva e solidale.
L’Alleanza per l’articolo 27, nata a Roma lo scorso 6 febbraio, riunisce enti e associazioni impegnate sul tema dell’emergenza carceraria, tra cui Arci, Acli, Antigone, Cgil, Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia-CNVG, Gruppo Abele. Questa ampia compagine ha avviato un percorso per promuovere politiche di depenalizzazione, decarcerizzazione, umanizzazione della pena, per una nuova legalità in ambito penale e penitenziario, per una diversificazione del sistema sanzionatorio e il superamento della centralità della pena carceraria, per riaffermare lo scopo della pena verso obiettivi solidali di reinserimento sociale, nella consapevolezza che recupero sociale significa anche sicurezza.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza, alle istituzioni e alle realtà del terzo settore.


