Festa Del Volontariato Cafaggio

FESTA DEL VOLONTARIATO A CAFAGGIO

Da venerdì 9 a domenica 25 agosto torna la Festa del Volontariato al circolo ARCI di Cafaggio, in via del Ferro 26, nella periferia sud di Prato. La 17a edizione della manifestazione, che negli anni è diventata un importante momento di ritrovo per l’estate pratese, ripropone la formula ormai collaudata di convivialità, offerta culinaria, volontariato e solidarietà.  Tutte le sere dalle 19:30 negli spazi all’aperto del circolo appena rinnovati si potrà cenare e stare insieme. Non è richiesta la prenotazione.

Anche quest’anno si tratterà di quasi venti giorni d’impegno da parte una trentina di volontari del circolo, ma anche di altre realtà della città e non solo, che rinunciando a una parte delle proprie ferie torneranno ad alternarsi alla griglia, ai fornelli, all’accoglienza. Il menù prevede insieme ad alcune variazioni che verranno proposte di sera in sera, agli antipasti, le famose grigliate, i ricercati primi piatti, i secondi, i dolci.
La Festa è da molti anni l’occasione per raccogliere fondi da destinare a progetti sociali e associazioni che operano nel Terzo Settore, nello spirito della Festa: “aiutare chi aiuta” durante il resto dell’anno. Nel 2023, i contributi hanno toccato i 12.000 € e sono stati consegnati nel mese di ottobre nel giardino del Circolo Arci di Cafaggio a ben 14 realtà: Associazione Tumori Toscana, La Forza di Giò, Fondazione Italiana di Leniterapia (File), Kepos, Mensa La Pira, Cooperativa New Naif, Associazione Toscana Bambini e Giovani con diabete (ATBGD), Emporio della Solidarietà, Polisportiva Aurora ASD, Ente Nazionale Sordi (ENS), Comunità di Vicofaro, Casa della Solidarietà di Quarrata, Insorgiamo GKN, Comunità operaia del Presidio Mondo Convenienza. Un impegno sottolineato dagli stessi volontari che per l’occasione ricordarono di come nel corso delle edizioni passate della Festa sono stati donati, complessivamente, quasi 130.000 euro alle associazioni del volontariato.
La Festa si svolgerà quest’anno nei rinnovati spazi esterni del Circolo Arci che, grazie al successo di questa manifestazione e delle altre iniziative che vengono portate avanti nel resto dell’anno, ha voluto investire per rendere più attuale e fruibile lo spazio all’aperto. Un percorso di rinnovamento e ristrutturazione che senza limitare le attività proseguirà con importanti investimenti anche nei prossimi mesi.
Durante i giorni della Festa sarà presente anche un banchino con i prodotti di Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti impegnata nel contrasto alle mafie, alle corruzioni, verranno presentati alcuni dei tanti prodotti biologici provenienti dalle cooperative gestite da giovani agricoltori che in tante parti d’Italia, coltivano nelle terre confiscate alle mafie.
Tornerà, come per l’edizioni passate, anche la raccolta alimentare per la comunità di Vicofaro a Pistoia gestita da don Massino Biancalani, Una realtà che ospita decine di migranti fuori da ogni sistema di accoglienza e che si offre come “ospedale da campo” di umanità e che opera in un contesto difficile e mancando di contributi pubblici necessità di tutto.
Ci saranno inoltre occasioni per firmare la proposta di referendum abrogativo contro la legge sull’autonomia differenziata.
Per informazioni si può telefonare al Circolo Arci di Cafaggio al 0574-633069.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

89 + = 92

Associazione ARCI Prato APS