Sistema Lab Storia Contemporanea Figline 23 24

SISTEMA. LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Dopo il successo della prima edizione, torna dal 10 ottobre, tutti i martedì sera al Circolo Arci 29 Martiri a Figline (via Cantagallo 250, Prato), il laboratorio di storia contemporanea guidato da Marco Pierri, per una seconda stagione di percorsi e approfondimenti. Obiettivo del laboratorio è affiancare alla conoscenza degli eventi e dei processi, la comprensione dei meccanismi, la costruzione di una teoria della storia, un modello che aiuti a vederne le regolarità e le ricorrenze così come le svolte epocali. E soprattutto fare comunità e insieme creare consapevolezza sul nostro posto nel mondo. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.

Punto di forza del laboratorio, e ragione del grande successo ottenuto dalla prima edizione, è la particolare formula che unisce lezioni frontali, lavoro sulle fonti e memorie personali in un percorso che permette di entrare dentro la Storia con la S maiuscola, non grattando la superficie, ma attraverso un lavoro collettivo di ricerca delle nostre radici, fatto anche di racconti di persone, di famiglie, di territori.

In particolare il ciclo di incontri sul Novecento ha restituito una rappresentazione personale e allo stesso tempo collettiva di ciò che è stato il secolo che ci siamo lasciati alle spalle, mettendo in relazione il vissuto delle persone e della nostra città con le dinamiche globali dell’economia, della politica, della cultura.

Al Novecento sarà dedicato anche il nuovo ciclo di otto incontri che apre la nuova edizione del Laboratorio: dal 10 ottobre al 28 novembre, ogni martedì sarà indagato un tema specifico, il tempo, la moneta, la modernità, il colonialismo, la società di massa e così via,  per cercare di capire la nascita, il funzionamento e le prospettive della società nella quale viviamo, consapevoli che le trame che la compongono sono a volte il risultato di cambiamenti recenti, altre volte sono radicate in processi storici di lungo o lunghissimo periodo, che ci collegano alle età più antiche della nostra storia, e in ultima analisi alle stesse caratteristiche del nostro essere umani.

Gli incontri si tengono tutti i martedì alle 21.00 al Circolo Arci 29 Martiri a Figline di Prato. La partecipazione è gratuita. Iscrizione consigliata.

Per informazioni e iscrizioni tel. 3200116894.

Il programma:

sistema lab storia contemporanea figline 23_24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

44 + = 52

Associazione ARCI Prato APS