Arci In Festa Generico

ARCI IN FESTA 2023

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre nello spazio all’aperto del Circolo Arci “Renzo Grassi” a Narnali (ingresso da via Pasubio 23, Prato) torna Arci in Festa per una due giorni di approfondimenti culturali, musica dal vivo e buona cucina. Il programma completo…

Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, torna finalmente “Arci in festa”, la festa dei Circoli Arci del territorio pratese, che dal 15 al 17 settembre propone un programma di incontri, approfondimenti, cultura, musica, gastronomia, iniziative per famiglie, nel bello spazio all’aperto del Circolo Arci “Renzo Grassi” di Narnali (ingresso via Pasubio, 23, Prato).

L’apertura della festa è in programma per venerdì sera, 15 settembre, con la proiezione – in pellicola – del film “ALLA RIVOLUZIONE SULLA DUE CAVALLI”, di Maurizio Sciarra, a cura dei ragazzi del Circolo Arci di Carraia. Il film racconta il viaggio di Marco e Victor che il 24 aprile 1974 partono sulla loro 2 cavalli per il Portogallo, come fecero molti giovani della loro generazione per vedere con i loro occhi la Rivoluzione dei Garofani.

Sabato 16 settembre, alle 11.00 il Comitato Arci pratese presenta il concorso di idee “LA SOCIALITÀ DEL FUTURO È UN PROGETTO CHE POSSIAMO REALIZZARE”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia e dedicato alla memoria di Enrico Cavaciocchi, presidente dell’associazione fino al maggio 2022.

La festa entra poi nel vivo sabato pomeriggio con l’iniziativa “PULIAMO IL MONDO” in collaborazione con Legambiente Prato (dalle 16:00, gradita preiscrizione SMS o Wapp al 331 7965235), l’apertura (dalle 17:30) dello SPAZIO BIMB3, con la lettura animata / laboratorio “Io sono foglia” (3/6 anni) e, alle 19:00, L’APERITIVO “NO GAP-NUOVE GENERAZIONI ATTIVE E PARTECIPI”, animato dai giovani soci e dirigenti dei circoli Arci.

Seguiranno la cena con i famosi tortelli del Circolo de La Briglia (menu completo Pappa al pomodoro + affettati o verdure + tortelli di patate al ragù o burro e salvia + dolce + acqua e vino) e, alle 21:25 il concerto del CORO FEMINA, un ensemble femminile che nasce dalla voglia di condividere l’arte del canto come atto di unione, partecipazione, esistenza e lotta contro la violenza sulle donne. Con la sola magia del pianoforte e del canto femminile, il coro esegue le canzoni della storia della musica di tutti i tempi riarrangiate da Lisa Kant e Daniele Madio. Un viaggio nuovo e magico dal rock al pop.

Domenica 17, la Festa riapre alle 17:30 con COLORIAMO IL MONDO, laboratorio per bimb3 ( 6 / 11 anni). Alle 18:00 il giornalista Saverio Tommasi sarà a Prato per presentare il suo libro TROPPO NERI, insieme al fotografo Francesco Malavolta, a Silvia Bini, responsabile immigrazione Arci Toscana e Simone Mangani assessore Cultura e Immigrazione del Comune di Prato.

Per la cena di domenica sarà possibile scegliere tra Menù pecora (arrosticini e hamburger con verdure + dolce + acqua e vino) e Menù mediterraneo (vegetariano: cous cous mediterraneo + torte salate + humus di ceci con verdure e schiacciate calde + dolce + acqua e vino).

Chiude, dalle ore 21:00, il concerto del GRUPPO ABP, sigla che sta per “abbuopillonzi”… un modo di dire tanto vecchio quanto nuovo sulla bocca di questo gruppo di ragazzi che hanno nel sangue quella leggerezza e spensieratezza del toscano medio, positivo e burlone, ma mai superficiale. E così sono anche i loro testi: danzano in melodie che richiamano con freschezza il cantautorato italiano classico.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per le cene, tutte al costo di 20€ a persona è necessaria la prenotazione inviando, entro giovedì 14, un messaggio SMS o Wapp al 3317965235, specificando per la cena di domenica 17, il menu scelto).

Lo Spazio Bimb3 è a cura delle cooperative Merida e La Ginestra. I concerti sono realizzati con il supporto tecnico dell’associazione “Il villaggio”. La proiezione del film di venerdì 15 e l’aperitivo NO GAP sono realizzati grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire 2023” a valere sul progetto Generazione GiovaniSì promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – GiovaniSì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Arci in festa 16 settembre arci in festa 17 settembrescarica il programma completo in pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 2 =

Associazione ARCI Prato APS