Lalalab

INFO DAY LA LA LAB

Sabato 26 maggio, dalle 16:00 aale 18:00 presso la Biblioteca Lazzerini , saranno presentate le iniziative del progetto La La Lab: laboratori informali e spazi per il tempo libero di adolescenti e giovani realizzati in coprogettazione con il Comune di Prato e con il suo finanziamento. Arci solidarietà sarà presente per illustrare “Connessioni”, uno spazio studio presso il Terminale Cinema autogestito e con tutor che proporrà anche attività culturali, di socializzazione e formazione. Il mercoledì dalle 19:00 alle 21:00. primo appuntamento mercoledì 7 giugno.

lalalab” La La Lab” è un percorso che coinvolge il Comune e la Provincia di Prato, la S.d.S. Area Pratese, l’USP, l’ASL Toscana Centro, la Consulta provinciale degli studenti e quattro soggetti del Terzo Settore – PAMAT, Cieli Aperti, Coop. Sociale Alice, Codesign Toscana, Arci solidarietà Prato – che hanno partecipato alla coprogettazione promossa dal Comune di Prato per l’attivazione di spazi di socializzazione rivolti ai giovani tra 14 e 21 anni. che, in uscita dal periodo di pandemia, abbiano la necessità di ritrovarsi, fare attività o semplicemente gestire il tempo libero in contesti informali ma con il supporto di associazioni che da tempo operano in questo campo.

Il progetto nasce dall’ascolto dei bisogni emersi da un questionario somministrato nel 2022 (ca. 1500 risposte) a giovani tra i 14 e i 21 anni, i quali hanno evidenziato la necessità di ritrovare, dopo l’isolamento imposto dalla pandemia,  una dimensione sociale fuori dal contesto familiare, dai luoghi formali pubblici o privati, quali scuola, biblioteca, palestra, circoli, bar, per ricercare spazi meno formali, più aperti alle progettualità in divenire e spontanee da loro emergenti.

I risultati del percorso di coprogettazione, presentanto nel dicembre scorso e guidato dal Comune di Prato, che ha messo a disposizione le somme necessarie a finanziare le attività, saranno presentati sabato 26 alla Biblioteca Lazzerini. Tutte le attività, in partenza all’inizio di giugno, prevedono una partecipazione gratuita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

46 + = 52

Associazione ARCI Prato APS