evento per il popolo afghano

EVENTO IN SOSTEGNO DEL POPOLO AFGANO

Martedì 21 giugno, dalle 19:30, al Circolo Arci di Santa Lucia (Via del Guado 12, Prato), evento in sostegno del popolo afgano organizzato in collaborazione con Amnesty International. La serata prevede cena, djset, e testimonianze di rifugiati, accolti dalla rete dell’accoglienza presente sul territorio pratese, che racconteranno della presa di Kabul da parte dei talebani. La quota di partecipazione è di €22,00, parte dle ricavato sarà devoluto all’associaizone Pangea Onlus che opera sul territorio da 20 anni. Per le iscrizioni scrivere su whatsapp al 3355806595.

Il 15 agosto 2021, l’Afghanistan è entrato in una nuova fase storica quando i talebani hanno conquistato la sua capitale Kabul, hanno rovesciato il governo civile e hanno preso il controllo del paese, 20 anni dopo esser stati estromessi dagli Stati Uniti e dai suoi alleati. Al contrario delle loro affermazioni sul rispetto dei diritti umani, i talebani hanno già commesso un lungo elenco di violazioni e di crimini di diritto internazionale: l’uccisione di civili e di soldati già arresisi, il blocco degli aiuti umanitari nella valle del Panshir e limitazioni nei confronti delle donne, della società civile e della libertà d’espressione.
Difensori dei diritti umani, donne del mondo della politica, ex dipendenti del governo, donne e ragazze, minoranze religiose ed etniche affrontano i rischi maggiori. Le donne sono state escluse dai loro posti di lavoro e le ragazze (al di sopra della sesta classe) non sono state autorizzate a tornare a scuola. I talebani hanno introdotto l’istruzione divisa per genere nelle università con l’imposizione per studentesse, docenti e dipendenti di indossare un velo.
evento per il popolo afghano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 + 6 =

Associazione ARCI Prato