Il programma di iniziative per famiglie al Museo Archeologico di Artimino per il mese di maggio inizia con un appuntamento in occasione della Festa della Mamma: un gioco speciale per mamme e bambini e l’ingresso gratuito al museo . Seguiranno il 22 maggio un laboratorio dal titolo “Il guerriero etrusco” e sabato 28 “Una notte al museo”. Le tre attività sono indicate per bambini dai 4 ai 12 anni e hanno la durata di circa un’ora e mezza. Costo 5 € a persona, prenotazione obbligatoria…Domenica 8 maggio alle 15.30 mamme e bambini si misureranno con “Il gioco del Pegaso”, gioco da tavolo esclusivo del Museo, tra enigmi della Sfinge, voli sulle ali di Pegaso, armi del guerriero e gli insidiosi personaggi mitologici. All’interno del Museo si possono osservare direttamente gli oggetti richiamati nel gioco, accompagnati dalla guida.
Il secondo appuntamento con i laboratori al Museo è domenica 22 maggio alle 15.30. “Il guerriero etrusco” è il titolo dell’iniziativa che condurrà i giovani partecipanti in un viaggio tra lance, schinieri, cavalli ed eroi. Dopo aver conosciuto i guerrieri del Museo, i bambini potranno ricreare le armature etrusche utilizzando carta, forbici e pastelli.
L’ultimo appuntamento del mese è il più avventuroso: sabato 28 maggio alle ore 21.15 inizia “Una notte al Museo!”. I giovani visitatori, accompagnati dall’archeologa e con l’ausilio di torce elettriche scopriranno i tesori custoditi nel Museo.
Il costo di tutte le iniziative è di 5 euro a persona, comprensivo del biglietto di ingresso al museo.
E’ obbligatoria la prenotazione, inviando una email parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it o telefonando al Museo – 055 8718124. Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.
A maggio il Museo è aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il mercoledì.