MANIFESTO_2

DIVERSI/UGUALI

Al via la campagna promossa da Arci Solidarietà Prato nell’ambito del progetto Spacefree 2.0, per sensibilizzare i giovani contro bodyshaming, omofobia, xenofobia e tutte le discriminazioni legate alla diversità fisica, alle diverse abilità, all’orientamento sessuale, alla provenienza. L’immagine della campagna è affidata alla matita del disegnatore pratese Marco Milanesi, che ha realizzato i manifesti dedicati alle tre tematiche della campagna, da affiggere nelle scuole e nei circoli Arci. Previsto anche un calendario di tre incontri con associazioni del territorio impegnate nella lotta contro i pregiudizi e le discriminazioni.

Gli incontri si svolgeranno il 3, 10 e 17 dicembre dalle 16:00 alle 17:30 presso il Terminale Cinema (via Carbonaia 31, Prato) e avranno di volta in volta come protagonisti la Pubblica Assistenza L’avvenire di Prato, partner del progetto,  la Cooperativa CUI,  l’Associazione Pangea, il Comitato GLBT+ Prato, l’associazione Arcigay Prato – Pistoia L’Asterisco, l’equipaggio di terra di Mediterranea Saving Humans Prato – Pistoia e altre che stanno in questi giorni aderendo all’iniziativa.

Oltre a richiamare l’attenzione dei ragazzi sulle discriminazioni e farli incontrare con il mondo del Terzo settore impegnato nella promozione dei diritti, l’iniziativa vuole stimolare un pensiero critico, invitando i partecipanti, sotto la guida dei loro insegnanti, a elaborare gli stimoli ricevuti e produrre opere proprie sul tema, ciascuno secondo le proprie inclinazioni, racconti, poesie, fumetti, disegni, che saranno poi raccolti sulla pagina Facebook di Spacefree.

All’iniziativa ha già aderito l’I.I.S.S. Carlo Livi, presso il quale sono affissi i manifesti della campagna e che parteciperà agli incontri con due classi seconde e due quarte. E’ comunque sempre possibile aderire da parte delle scuole e gli incontri sono aperti al pubblico, con ingresso gratuito (obbligo di Green Pass).

SPACEFREE è un progetto finanziato dal CESVOT sul bando “I giovani per il volontariato 2020”, finanziato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Obiettivo del progetto è coinvolgere i giovani in percorsi di partecipazione capaci di stimolare il protagonismo giovanile attraverso l’incontro con le realtà associative del territorio e lo scambio intergenerazionale.

I manifesti della campagna firmati da Marco Milanesi:

MANIFESTO_1 MANIFESTO_2 MANIFESTO_3

 

 

 

 

 

 

Il programma degli incontri:

SPACEFREE_DIVERSI - UGUALI_PROGRAMMA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

− 2 = 3

Associazione ARCI Prato