ARCIPELAGO FUTURO – CENTRI ESTIVI 2020

Spread the love

CENTRI ESTIVI PER IMMAGINARE INSIEME, ATTRAVERSO IL GIOCO E LE ARTI, NUOVE MODALITÀ DI SOCIALIZZAZIONE

Fino alla fine di luglio in sei circoli Arci del territorio pratese. In collaborazione con La Brigata Ballerini, Zappa, Scuola di Cinema Anna Magnani, Aps Sconfinando, InterAzioniCreative, Nova Refractio Compagnia d’arte

Teatro, cinema, mimo, giochi musicali, laboratori di scrittura creativa, yoga, lettura di fiabe, teatro in inglese, laboratori di ceramica e molte altre attività che attraverso il gioco coinvolgono bambini e ragazzi e ne stimolano la capacità espressiva e creativa, educando tramite un percorso esperienziale socializzante, all’ascolto di sé e dell’altro. E’ la proposta di Arci Prato per i centri estivi 2020, progettata e realizzata in collaborazione con associazioni culturali che da anni sono impegnate in progetti artistico- formativi rivolti all’infanzia.

“Arcipelago futuro” rimanda a un mondo in cui ogni isola propone ai bambini e ai ragazzi di essere creatori e protagonisti di una narrazione che si compie integrando vari linguaggi e metodologie, dall’attivazione dell’immaginazione e della capacità narrativa all’espressività corporea, dalla capacità di coniugare la realtà con il fantastico a quella di favorire un agire cooperativo.

In questo anno così difficile, l’Arci di Prato ha deciso di mettersi in gioco mettendo a disposizione i propri spazi, le proprie competenze e le proprie relazioni per dare il suo contributo al ritorno alla socialità dei minori, rimasti chiusi in casa per mesi, e un sostegno alle famiglie, mettendo in campo anche i suoi volontari per mantenere costi contenuti e accessibili a tutti.

Il tutto nel pieno rispetto delle linee guida per la prevenzione del contagio da Covid, dal distanziamento all’organizzazione in piccoli gruppi, con operatori formati e i volontari della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” di Prato a garantire quotidianamente un corretto accesso agli spazi.

I campi, sia nella formula intera giornata che solo mattina o solo pomeriggio, rivolti a bambini e ragazzi organizzati in gruppi omogenei per fasce d’età (3-5, 6-11, 12-17) si svolgeranno in cicli settimanali (dal lunedì al venerdì) fino alla fine di luglio in otto circoli Arci pratesi: Il Circolo “R. Grassi” di Narnali, il Circolo di Paperino, il Circolo “Costa Azzurra” a La Macine, il Circolo “L. Zanobetti” di San Giusto, il Circolo di San Paolo, la Casa del Popolo L. Orsetti.

Per informazioni e iscrizioni tel. 380 1478911

 

GLI OPERATORI

L’Associazione Nova Refractio Compagnia d’Arte è nata nel novembre 2019 da un’idea di Elena Paglicci, Elena Mariani e Chiara Lucchesi. La compongono artisti provenienti da differenti percorsi e linguaggi espressivi. Nel suo breve periodo di vita, l’Associazione ha già visto le sue nuove produzioni presenti nel cartellone del Teatro Borsi di Prato (gli spettacoli per bambini “La foresta dei semini magici” di Elena Paglicci e Diletta Pruneti” e “È piccolo il mondo” di Elena Paglicci), ed è stata chiamata a gestire la programmazione teatrale del Circolo Sant’Ilario Osteria del Leone, A Signa, dove ha sede.

Associazione La Brigata Ballerini: dal 2011 realizza percorsi di avvicinamento al linguaggio teatrale per bambini e adolescenti attraverso laboratori, spettacoli e performance realizzati in contesti scolastici, museali, associazionistici. Dal 2017 nella propria sede operativa, Quilombo, propone attività creative a carattere pedagogico incentrate su tematiche quali riconoscimento dei talenti, accoglienza dell’altro, potenziale liberatorio della creatività, senso di comunità. Collabora nel 2018 con l’Ass. Zappa! ospitando il progetto Treebuh. Nel 2019 ha realizzato il progetto Racconti d’Estate- campo prescuola per bambini dai 6 agli 11 anni, esplorando e riscoprendo il potenziale narrativo del tessuto urbano attraverso l’osservazione e l’immaginazione.

Associazione Zappa! L’associazione ha alle spalle una lunga esperienza nell’ambito dell’organizzazione e gestione di centri estivi e attività per ragazzi. Nel 2015, e fino al 2019, realizza il progetto Treebuh, un centro estivo creativo dedicato alle tematiche di arte, ecologia, territorio, cura del sé che ha avuto come obiettivo la riqualificazione di spazi pubblici e la creazione di momenti di aggregazione culturale nel Giardino di Sant’Orsola. Nel 2017 ha realizzato il progetto IO SONO QUI, selezionato dal bando del MIUR “Progetti volti alla promozione del recupero delle attività scolastiche ed extrascolastiche nelle zone colpite dal terremoto” che ha coinvolto 60 bambini di Camerino.

Associazione Scuola di Cinema Anna Magnani. Oltre all’offerta formativa improntata ai principali mestieri del cinema, la scuola ha realizzato numerosi laboratori rivolti agli studenti delle scuole del territorio pratese, offrendo ai giovanissimi un importante strumento di espressione e narrazione, oltre a un’occasione di crescita personale e relazionale.

Associazione di Promozione Sociale Sconfinando, l’associazione è attiva in ambito educativo, attraverso l’ideazione di progetti quali “English Spettacolare” per l’avvicinamento alla lingua inglese, o come “Topos in Fabula”, “Sui Passi del Pellegrino”, “Felici e sconnessi” all’interno del programma “le Chiavi della Città” di Firenze, i progetti “Libri viventi a scuola” o “Custode del mio territorio”, proposte di attività ludiche, di narrazione, di teatro musicale nell’ambito del progetto “Conoscersi per stare bene insieme” ideato e supportato dal Comune di Prato.

InterAzioniCreative nasce nel 2010 a Prato come associazione informale dall’incontro di un gruppo eterogeneo e in continua mutazione di artisti e operatori teatrali e dello spettacolo. Le attività dell’associazione si sviluppano in vari campi artistici e culturali; teatro, drammaturgia, danza, pedagogia teatrale, educazione. Ha prodotto vari spettacoli per adulti e bambini e organizza e gestisce laboratori, eventi sitespecific, letture e performance di vario genere.

 

CIRCOLO RENZO GRASSI-NARNALI e  CASA DEL POPOLO DI PAPERINO

 

CIRCOLO COSTA AZZURRA-LA MACINE, Via Firenze

 

CIRCOLO di SAN PAOLO