filippi canta de andre

CONCERTO IN OMAGGIO A FABRIZIO DE’ ANDRE’

Venerdì 9 dicembre, alle ore 21:00, al Circolo Arci “La Libertà del 1945” a Viaccia (Via Pistoiese 659, Prato), il Duo De André, formato per l’occasione da Andrea Filippi (voce, chitarre, tastiera e percussioni) e Valeria Zanella (violino e voce) sarà protagonista di una appassionante narrazione fatta di musica e parole per incontrare e riscoprire il più grande cantautore di sempre attraversando molti dei suoi capolavori. Ingresso libero. Il concerto sarà preceduto da una cena su prenotazione. 

A poche settimane dalla ricorrenza del 24esimo anno dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè, la società che ci circonda si dimostra sempre più ciò che Faber ha ostinatamente raccontato e criticato durante la sua vita cercando di buon auspicio di farci sognare un mondo migliore, di pacifica convivenza e di amore per sè stessi e per gli altri. Ripercorrendo la biografia di Fabrizio il concerto attraverserà le sfaccettature dei nostri giorni ascoltando i capolavori di un artista universale senza precedenti, un rivoluzionario schivo e diretto che più di tutti ha messo in mostra il nostro lato umano.
La voce di Andrea Filippi, straordinariamente somigliante all’originale, la sue chitarre e il pianoforte, assieme alla violinista Valeria, regalano al pubblico uno spettacolo emozionante. Una narrazione fatta di musica e parole per incontrare e riscoprire il più grande cantautore italiano attraversando molti dei suoi capolavori. Andrea Filippi, diplomato in clarinetto al Conservatorio di Vicenza e insegnante di musica, è considerato uno dei migliori interpreti delle musiche di Fabrizio De André. Lavora ai progetti “I Notturni” e “Parole di Faber”, tributi al cantautore genovese che ottengono sempre il tutto esaurito nei teatri di tutta Italia.
Valeria Zanella, laureata con lode in violino e in musica da camera, ha tenuto concerti in Italia, Europa, Terra Santa, Iran, Cina in varie formazioni. Il suo talento, unito all’interesse nell’esplorare diversi generi musicali e alle sue qualità di improvvisazione e composizione, l’ha portata ad essere ospite di un Tedx. Ha suonato e registrato dischi in orchestra con artisti come Andrea Bocelli, CeCe Rogers, Elio e in situazioni come la Biennale Cinema di Venezia, Palazzo del Quirinale, Parlamento Europeo.

L’evento è programmato nell’ambito del progetto No Gap. Nuove Generazioni Attive e Partecipi, promosso da Arci Prato e realizzato a valere sul bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovani Sì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Prima del concerto, che vuol epotrà partecipare alla cena organizzata dal Circolo, al costo di € 20,00 a persona. Menu: fantasia di affettati e crostini, risotto ai funghi, penne all’Amatriciana. Acqua, vino rosso toscano.
Per info e prenotazioni chiamare Francesca al 349 232 1388.

filippi canta de andre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 2 =

Associazione ARCI Prato APS