MARCIA PERUGIA – ASSISI 2018

Spread the love

Il 7 ottobre prossimo si realizzerà la Marcia per la Pace, Perugia – Assisi, a cui l’ARCI aderisce, partecipando attivamente nella Rete della Pace e nel Comitato Promotore. Raccogliendo l’invito proveniente dai livelli nazionali anche a Prato si sta formando un coordinamento per promuovere la partecipazione a questo importante appuntamento, per ribadire il nostro impegno per la costruzione della pace, per la nonviolenza, per la difesa della democrazia e dell’accessibilità universale dei diritti umani fondamentali. Insieme alle altre associazioni ed enti promotori stiamo organizzando dei pullman che partiranno da Prato. Le prenotazioni si raccolgono presso la Camera del Lavoro di Prato, telefonando allo 0574 459252 (la mattina) o scrivendo a cgil@prato.tosc.cgil.it. Il contributo per il viaggio di A/R è di 10 € a persona.

Questa edizione della Marcia della Pace, come altre del passato, non sarà una edizione rituale. Le tante crisi che affliggono la nostra società hanno intaccato le fondamenta della nostra democrazia, riportando alla luce un linguaggio violento ed aggressivo nei confronti di persone che vivono condizioni di miseria ed in pericolo di vita, accusandoli di essere la causa dei nostri problemi, rompendo così legami di  solidarietà e spostando l’attenzione dalle vere cause e dalle responsabilità delle istituzioni e dei governi, nazionali ed internazionali, a chi è invece vittima di un sistema ingiusto, che crea e rafforza le diseguaglianze.

Il tema delle migrazioni, oggi al centro dell’attenzione mediatica e politica, è strettamente collegato con la questione della pace, con il rispetto dei diritti umani universali, con il ruolo del multilateralismo, con la realizzazione del progetto dell’Europa pensata a Ventotene, con il superamento dei sovranismi e dei nazionalismi, con un economia sostenibile, con mercati regolati e lavori dignitosi per tutti e per tutte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 1 =