CONVERGENZE CULTURALI

Spread the love

Sabato 14 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Terminale Cinema di Prato, si terrà l’incontro “CONVERGENZE CULTURALI. Reti dell’associazionismo a confronto”: a quattro anni dall’incontro del 2014, in cui le associazioni culturali pratesi furono invitate a riflettere insieme sugli scenari aperti dall’abolizione delle circoscrizioni, l’Arci Comitato territoriale di Prato – anche in vista del suo congresso che si svolgerà il 20 e 21 aprile p.v. – organizza un secondo incontro per proseguire il percorso di confronto sui temi della partecipazione, della condivisione e della valorizzazione delle risorse messe a disposizione dal mondo dell’associazionismo e del volontariato culturale nel nostro territorio. Tutte le associazioni culturali sono invitate a partecipare.
Il tempo in cui viviamo è caratterizzato da incertezze e paure che spesso si traducono in frammentazione e degenerazione della coesione sociale, soprattutto nelle periferie, dove, ora più che mai, servono esperienze culturali che favoriscano la socializzazione, che diventino terreno di relazione e di scambio.
Essenziale in questo processo è riattivare spazi: per incoraggiarne l’utilizzo per eventi culturali, per farli diventare o potenziarli come punti di riferimento accoglienti, luoghi aperti, d’incontro, presidi sociali e culturali che rendano il territorio vivo e partecipato.
L’ARCI custodisce e cerca di mantenere vivi molti di questi spazi, ma per continuare a farlo ha bisogno di tessere reti, di lavorare insieme a tutti quei soggetti che operano per promuovere la cultura come mezzo per migliorare la qualità della vita delle persone, per condividere esperienze, per aumentare conoscenza e partecipazione.
Per confrontarci su questi temi, sui bisogni e le opportunità presenti sul nostro territorio, siete invitati all’incontro “CONVERGENZE CULTURALI. Reti dell’associazionismo a confronto” che si terrà sabato 14 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Terminale Cinema, via Carbonaia, 31 a Prato.

All’incontro saranno invitati anche rappresentanti delle Amministrazioni comunali del territorio.

Chi volesse proporre un intervento è pregato di informare in anticipo gli organizzatori scrivendo a cultura.progetti@arciprato.it o telefonando allo 0574 546130 nel pomeriggio dal lunedì al giovedì o il venerdì mattina dalle 10.00 alle 13.00 e chiedere di Paola o Lorella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − = 12