MERAVIGLIE. LABORATORIO DI SCRITTURE BREVI

Spread the love

Il Ministero delle Storie, in collaborazione con Arci Prato e Terminale Cinema – Casa del Cinema di Prato, presenta “Meraviglie. Laboratorio di scritture brevi”, a cura di Filippo Cardini. Il laboratorio si terrà dal 20 marzo al 29 maggio presso la saletta “Anna Magnani” del Terminale Cinema (via Carbonaia 31, Prato). Per iscrizioni, info e contatti: ministerodellestorie@gmail.com oppure 339/5471111 (Filippo)

ll Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. (Robert M. Pirsig – Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta)

Cos’è la meraviglia? Dove si nasconde? Come la si può usare per creare grandi storie?
In questo laboratorio di scrittura creativa andremo a studiare i modi attraverso i quali i grandi artisti riescono a creare opere meravigliose, e come tale meraviglia possa diventare fonte di ispirazione anche per noi.
Più in particolare ci occuperemo di approfondire gli aspetti relativi alla creazione di una storia, dallo sviluppo del piano narrativo fino alla fase di revisione del testo e alla pubblicazione.
Utilizzeremo e studieremo i grandi classici, i romanzi di successo, le opere prime, ma anche libri troppo brutti per essere veri, che ci insegneranno gli errori da non fare. Incontreremo scrittori che ci racconteranno la loro esperienza, studieremo il modo in cui internet e le nuove tecnologie cambiano il mestiere di scrivere.
Il corso è pensato come una “palestra per artisti”, una scuola dove allenarsi settimanalmente ad osservare, praticare e creare il proprio universo narrativo; ci concentreremo non solo sugli aspetti narrativi (lo studio dei personaggi, il concetto di tesi, lo sviluppo del conflitto, l’ambientazione, i dialoghi) ma anche sull’aspetto economico e legale (la normativa sul diritto d’autore, la scelta del tipo di pubblicazione, la ricerca di un agente e di un editore). Per questo motivo il corso è aperto a chiunque, da chi è alle prime armi e vuole mettersi alla prova, a chi è già capace e vuole semplicemente fare pratica, migliorarsi nella tecnica o trovare la via della pubblicazione.

DURATA: modulo da 20 ore, due ore a settimana

COSTO: 150 euro, comprensive di tessera Arci

ORARIO: ogni martedì dalle 21.00 alle 23.00

PROGRAMMA DELLE LEZIONI:
– L’incubo della pagina bianca: dove trovare le idee e come farsele venire
– Scrittori e lettori: per chi si scrive?
– Eroi o cretinetti: come creare personaggi memorabili
– La chiave di tutte le storie: la tesi di fondo e il suo sviluppo
– Bacchette magiche narrative: dominare le tecniche di scrittura
– Il narratore e i punti di vista: trovare la propria voce
– Il contratto con il lettore
– I sette peccati mortali dello scrittore
– Ora è il momento di scrivere: creare un capolavoro
– Il mondo dopo lo scrivere: editori, riviste, concorsi, presentazioni

Filippo Cardini è uno scrittore e blogger pratese. Nel 2015 pubblica il suo primo romanzo “Le Potenze” per i tipi di Marco del Bucchia Editore. Conduce corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi a Prato e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

49 − 40 =